Arena formativa non solo per i tecnici addetti alla costruzione di gallerie

Il cunicolo sperimentale di Hagerbach presso Flums consente agli specialisti di acquisire nuove conoscenze relative alla costruzione nel sottosuolo, un settore che in futuro acquisirà maggiore importanza. Il cunicolo creato nel 1970, il 18 giugno 2021 ha festeggiato il suo 50° anniversario ed è ben equipaggiato per il futuro.  

 

Per i Campionati Europei di calcio in corso, i giocatori delle nazioni qualificate si sono allenati duramente. Così possono – speriamo! – attingere alle loro prestazioni nel momento decisivo. Anche i tecnici edili che puntano verso il basso possono allenarsi. Nel cunicolo sperimentale di Hagerbach (VSH), possono testare tra l’altro le macchine edili, i materiali da costruzione o i procedimenti di costruzione nel sottosuolo e perfezionarsi. Gian-Luca Lardi, Presidente centrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, dichiara in un messaggio di congratulazioni al VSH: «Durante i miei studi di ingegneria civile, il VSH era una vera e propria piazza di addestramento sotterranea. Da allora molte cose sono cambiate, ma il cunicolo sperimentale di Hagerbach ha sempre riconosciuto i segni del tempo e si è sviluppato ulteriormente.» Infatti, la varietà di cunicoli, caverne, campi sperimentali, laboratori e aule di formazione offre le premesse ideali per la ricerca, lo sviluppo, la verifica, i test 1:1 ed eventi di ogni tipo. Specialisti provenienti da tutto il mondo sfruttano l’ambiente come campo di addestramento e laboratorio di ricerca. Il VSH lavora sia a sviluppi propri, sia su mandato e in collaborazione con aziende, associazioni e istituti di ricerca. La collaborazione a progetti di ricerca nazionali ed europei garantisce ai collaboratori un’ampia base di conoscenze.

Ricerca sui centri di calcolo sotterranei 

L’elenco dei lavori di ricerca in corso presso il VSH o a cui il VSH partecipa è lungo e non può pertanto essere riportato in modo completo. L’attenzione è rivolta al futuro. Il VSH svolge quindi un ruolo nella concezione di centri di calcolo. I centri di calcolo rivestono un ruolo sempre più importante a causa dell’urbanizzazione e della diffusione dell’internet delle cose. La pressione volta a ridurre il consumo di terreno in superficie fa sì che i centri di calcolo sotterranei acquistino sempre più importanza. Un consorzio sta attualmente studiando un Underground Edge Data Center in un vero e proprio ambiente sotterraneo presso il VSH. Inoltre, è in corso di elaborazione uno studio concettuale «Underground Data Center di piccole e medie dimensioni» che fornirà a sviluppatori, utenti e operatori validi strumenti per confrontare le soluzioni in superficie e sotterranee per centri di calcolo di piccole e medie dimensioni.

I veicoli elettrici sono considerati puliti. Finora non era ancora chiaro quali siano le emissioni dovute all’incendio di automobili del genere e se ciò influisca sul funzionamento e sulla sicurezza delle infrastrutture sotterranee. In questo, il cunicolo sperimentale di Hagerbach ha svolto il lavoro di ricerca.

Non è un caso che nel VHS si svolga una ricerca sugli incendi. L’International Center for Safety in Tunnels (ICST) ha costruito nel VSH un cunicolo antincendio lungo 230 metri a scopo di ricerca e formazione. Grazie alle diverse organizzazioni e aziende, il VSH è diventato il più grande cunicolo di ricerca privato d’Europa.

Il visionario va in profondità 

Dato che il cunicolo sperimentale di Hagerbach gode di un’attenzione internazionale, non si pensa che è da ricondurre all’iniziativa di una singola persona. Era il 1970, quando l’ingegnere minerario Rudolf Amberg creò il VSH insieme ai suoi partner. Quattro anni prima, il visionario e pioniere aveva fondato la sua società di ingegneria, che poi è diventata il gruppo Amberg, e ora cercava possibilità di test 1:1 per innovazioni e nuovi vantaggi in termini di efficienza. Inizialmente l’attenzione era rivolta a esperimenti di brillamento e perforazione. Gradualmente, un sistema di cunicoli lungo più di cinque chilometri fu scavato nel duro calcare siliceo ai piedi della montagna Eichbühl a Flums-Hochwiese. I costi di costruzione della struttura grezza sono ammontati ad almeno 20 milioni di franchi svizzeri. Nonostante il fallimento dell’industria mineraria in Svizzera, il VSH si è affermato come centro di innovazione per la costruzione di gallerie e per l’utilizzo di spazi sotterranei.

Ogni anno il sistema di gallerie cresce in modo diverso, a seconda del progetto dei partner sperimentali. Un momento clou è stato quando, nel corso della costruzione della galleria di base del Gottardo, i materiali da costruzione utilizzati in quest’opera sono stati testati per la pressione e il calore. In base alle disposizioni delle autorità, dovevano durare almeno 100 anni. Inoltre, sono stati ricostruiti interi tratti di galleria, ad esempio per la ristrutturazione delle gallerie della Ferrovia Retica.

Oltre a ciò, il VSH ha potuto crearsi un’ottima reputazione nel settore della gastronomia e degli eventi.

50 anni del VSH 

A causa dell’emergenza coronavirus, l’anno scorso non è stato possibile festeggiare il 50° anniversario, che verrà recuperato il 18 giugno 2021 (nxt50.hagerbach.ch).

Nel VSH non si guarda solo al passato, ma soprattutto al futuro. E ha già dei progetti straordinari. Così, nel cunicolo sperimentale potrebbe essere costruito un innovativo impianto per sport invernali sotterraneo, dove gli amanti di tali sport potrebbero allenarsi tutto l’anno.

In altre parole: che si tratti di specialisti di gallerie o di atleti di alto livello, l’addestramento rimarrà fondamentale nel VSH.

Circa l'autore

pic

Susanna Vanek

Redattrice / Specialista in comunicazione

[email protected]

Condividi questo articolo